
QUANDO: da Venerdì 25 Aprile a Domenica 4 Maggio
DOVE: Alba
PARCHEGGI: Piazza Urbano Prunotto.
Un’occasione unica per immergersi nei sapori autentici di un territorio straordinario, cullati dalla bellezza dei vigneti e delle colline riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2014. Nel cuore di Alba, un itinerario di degustazioni si snoda tra le vie del centro storico, offrendo un viaggio sensoriale tra i grandi vini del Piemonte. Un’esperienza da vivere sorso dopo sorso, alla scoperta dell’eccellenza enologica di questo territorio.
Street Food
Lo Street Food ëd Langa celebra l’autenticità della cucina piemontese con materie prime locali e prodotti d’eccellenza. Un’esperienza unica per assaporare la tradizione in versione finger food di altissima qualità.
Sapori autentici: piccole porzioni gourmet che esaltano la cultura gastronomica del territorio.
Degustazione in libertà: passeggia per la città e assapora le eccellenze locali accompagnate da un calice di vino.
Degustazioni
Le vie della città si trasformano in cantine a cielo aperto con la possibilità di degustare i migliori prodotti del territorio.
Vinum a Tavola
E’ un viaggio nei sapori del Piemonte al Castello di Roddi: un’esperienza enogastronomica unica tra percorsi gourmet in tavoli conviviali, curati da rinomati chef del panorama nazionale: Luigi Taglienti (Io Luigi Taglienti, 26 aprile 2025), Alberto Quadrio (L’Aurum, L’Albereta Resort, 1° maggio 2025) e Alessandro Boglione (Gastronomia Urbana, 3 maggio 2025). Un’occasione perfetta per assaporare la tradizione piemontese in un’atmosfera raffinata e coinvolgente.
Vinum Lab
Un’occasione imperdibile per approfondire le basi della degustazione del vino attraverso laboratori tematici guidati da esperti sommelier AIS.
Mattina – Vino e Prodotti Gastronomici: esplora le armonie tra vino e specialità gastronomiche del territorio.
Pomeriggio – Vino e Formaggi: scopri le tecniche di abbinamento tra i grandi vini e le eccellenze casearie.