
Nel territorio delle Langhe e Roero potrete trovare centinaia di cantine , con prodotti diversi, ognuna con le sue specificità, alcune conosciute anche internazionalmente altre meno famose ma non meno interessanti. In questo elenco vi segnaliamo alcuni produttori che riteniamo distintivi per la qualità del prodotto e per la professionalità con cui viene realizzato. Tali indicazioni derivano esclusivamente dalle nostre conoscenze e gusti personali mentre consultando i siti e/o le riviste specializzate potrete invece cercare voi stessi i produttori che più si addicono alle vostre aspettative.
I figli di Dante Rivetti gestiscono oggi la cantina in continuità con la tradizione iniziata da generazioni. La cantina è a Bricco di Neive (pochi metri sotto la nostra casa vacanze “tra vigne e stelle”) dove viene coltivata una parte significativa dei vigneti. Il Barbera Mara e Superiore insieme al Barbaresco rappresentano al meglio il territorio di Neive (detta anche Terra dei 4 vini), ma vi suggerisco un assaggio del Langhe Doc e Ivan (metodo classico) e rimarrete sorpresi.
Cantina gestita da una famiglia che da generazioni che produce con i propri vigneti. Qui siamo nel Roero ovvero nella terra dell’Arneis, tra i bianchi di punta della cantina. Tra i rossi assolutamente da provare il Roero che non ha nulla da invidiare ai barbareschi che proposti dall’altra parte del Tanaro. Segnalo poi “Luna dei tempi” e “Sole dei tempi“, rispettivamente un bianco ed un rosso di vendemmia tardiva che personalmente adoro…e consiglio.
Qui siamo a Costigliole, nell’astigiano ed i vini acquistano conformazioni caratteristiche di queste terre; ad Asti la Barbera nasce con un bel vestito rosso rubino cupo, con sentori fruttati di mora, ciliegia e frutti rossi, un carattere intenso, tannico e molto persistente. Interessante l’Albarossa, vigneto autoctono e vinidel monferrato come Freisa ed il Piemonte Chardonnay .
Produttore sito a Barbaresco con quasi 4 ettari di vigneti di proprietà. Ovviamente il Barbaresco è il vino da degustare anche se la cantina spazia su diversi vini del territorio; ad esempio un vino interessante è il Brut Nature Rosè uno spumante metodo classico ottenuto dal vitigno del nebbiolo.
La cantina Musso si trova a Barbaresco, antico borgo delle Langhe, famoso in tutto il mondo per i suoi grandi vini, simbolo di raffinata eleganza e finezza espressiva. L’azienda è stata fondata nel 1929. Oggi la superficie totale è di 10 ettari, quasi tutti situati sulle colline di Barbaresco e coltivati con le varietà storiche del territorio: Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Freisa, oltre all’internazionale Chardonnay. Le vigne di maggior pregio si trovano nei celebri cru di Pora, Rio Sordo, Cavanna e Ronchi e costituiscono un patrimonio inestimabile. Ogni vigna viene vinificata separatamente per metterne in risalto e valorizzarne le caratteristiche peculiari e consentendo agli appassionati di apprezzare tutte le sfumature di un grande terroir e le differenti caratteristiche del Nebbiolo.
Piccola cantina a conduzione famigliare situata nei pressi del Borgo di Neive. Vino di qualità prodotto con attenzione a tutti i particolari da Franco Rocca, in una cantina dove si sente l’amore che ha per le sue botti, curate e coccolate. Da degustare il Barbaresco, ma ottimo anche il Barbera e il Dolcetto meno impegnativo ma molto buono.
Nel 1880 Carlin Rivetti decise di costruire sottoterra un crutin, adatto per la conservazione e l’invecchiamento del suo vino. Ancora oggi il crutin è un locale presente e aperto al pubblico. La produzione include tutti i 4 vini del territorio di Neive; da degustrare, il Barbera d’Alba DOC superiore.
Situata a Treiso, da sempre produttori di Barbaresco, Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. Bellissima la sala della degustazione con una a vista a 360° sulle colline coltivate principalmente a Nebbiolo.