
Le panchine giganti fanno parte di una iniziativa no profit promossa dal designer americano Chris Bangle insieme alla moglie. Tutto è partito da Clavesana, dove risiede, per poi diffondersi nelle Langhe, e nel resto d’Italia, con l’ambizione di diffondere le panchine giganti anche in europa e perchè no nel resto del mondo. Nelle Langhe le panchine giganti sono diventate un’attrazione in quanto costituiscono un modo inconsueto di conoscere il territorio, attraverso la posizione in luoghi significativi. Di seguito un elenco di alcune delle panchine che potrete trovare nei dintorni di Alba. Per ogni panchina è indicata la posizione Google Map (anche se non sempre precisa) e le caratteristiche, mentre nella mappa è indicata la zona di riferimento, utile per organizzare un percorso.
Per informazioni più dettagliate o per i cercatori di Panchine Giganti professionisti che ambiscono a collezionare timbri sul Passaporto BBCP rimando al sito della fondazione.
Numero 23 – Neive
La panchina si trova poco fuori il centro di Neive, da cui si raggiunge in pochi minuti. La posizione non è delle migliori…
COLORE: Verde
Numero 59 – San Martino Alfieri
Non particolarmente panoramica ma sotto un bel bosco, perfetto per i picnic nella stagione calda.
COLORE: Gialla
Numero 228 – San Damiano D’Asti
La prima panchina gigante con accesso a portatori di disabilità motoria! Bello il posto in cui è posta, stupendo il paesaggio circostante.
COLORE: Rossa
Numero 47 – Canale
Panorama stupendo ma posto non facile da raggiungere; non ci si arriva in auto e c’è una bella salita fra i vigneti per arrivarci.
COLORE: Rosa
Numero 157 – Castellinaldo
Immersa tra i filari, domina con il suo colore il paesaggio. È facilmente trovabile, e con una semplice passeggiata di qualche minuto rispetto a dove si lascia l’auto è raggiungibile.
COLORE: Rossa
Numero 5 – Vezza D’Alba
Il luogo è molto co una bella vista panoramica di fronte al paese.
COLORE: Bianca
Numero 14 – Scaparoni
Posizione facile da trovare, anche senza indicazioni. Il panorama è un pò oscurato dalla vegetazione che la circonda.
COLORE: Azzurro
Numero 65 – Diano D’Alba
Dalla strada si sale lungo una breve salita sterrata fino alla panchina dalla quale si ammira il paesaggio sulle vigne e Diano d’Alba.
COLORE: Rosso rubino
Numero 6 – Monforte
Adagiata sulla collina di Monforte con vista su Serralunga e Castiglione Falletta.
COLORE: Fucsia
Numero 100 – Montelupo Albese
Posizione molto panoramica. Facile da raggiungere immersa nei vigneti risulta essere davvero suggestiva. Il suo colore cattura subito l’attenzione, ben inserita nel contesto naturale.
COLORE:Giallo
Numero 63 – Sinio
Si trova sulla sommità di una collina agevolmente raggiungibile a piedi. Da quassù si gode della vista dei dintorni, i vari paesi arroccati su altre colline, come Grinzane Cavour.
COLORE: Arancio
Segui l’itinerario su Google Map