Per chi soggiorna nelle Langhe ed ha qualche giorno in più a disposizione merita sicuramente una visita a Torino; città di origini romane e prima capitale d’Italia, ricca di palazzi, chiese, castelli, piazze, musei che stupiscono i visitatori che la conoscevano come città industriale. Suggeriamo un percorso da fare a piedi (circa 8km) per godersi il meglio del centro storico che vi farà sicuramente venire la voglia di tornarci per spendere il tempo che questa città merita. Se avete più tempo sono da visitare la Villa della Regina, Superga (arrivando con la funicolare), la Reggia di Venaria Reale, Stupinigi e la Torino Sotterranea.
1. Piazza Vittorio Veneto
- Piazza Vittorio Veneto, è la più grande piazza della città, progettata nel 1800 e si trova sul lato opposto del fiume Po rispetto al centro storico. I portici che la contraddistinguono ne fanno la più grande piazza con porticato d’Europa.
- La piazza è dominata dal fiume Po sul lato orientale e offre una vista spettacolare sulle colline circostanti.
- Dalla parte opposta inizia Via Po al fondo della quale si intravvede Piazza Castello con le montagne sullo sfondo.
- Nella piazza ci sono molti locali ed è molto frequentata soprattutto la sera, ma se arrivate per l’ora della colazione una sosta dalla pasticceria Ghigo è consigliata.
DURATA: 15 minuti
INDICAZIONE : Parcheggio Sotterraneo Piazza Vittorio Veneto
2. Monte dei Capuccini
- Proseguendo in direzione della collina, attraversato il fiume Po ci si trova di fronte la Gran Madre di Dio, una maestosa chiesa neoclassica.
- Imboccando la prima via a destra della Gran Madre vi troverete sulla salita che porta verso il Monte dei Capuccini
- Giunto nel piazzale della chiesa potrai godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città di Torino e sulle Alpi.
- Il convento dei Cappuccini fu fondato nel 1583, ma la costruzione della chiesa iniziò solo nel 1584 e fu completata nel 1656. La chiesa, dedicata a Santa Maria al Monte, presenta un’architettura barocca e ospita opere d’arte di importanti artisti torinesi del XVII secolo
- Sulla facciata della chiesa si notano tre palle di cannone conficcate e risalenti all’assedio francese del 1706.
DURATA: 15 minuti
INDICAZIONI: Piazzale Monte Dei Capuccini
3. Castello del Valentino
- Scendendo del monte dei Capuccini si prosegue camminando sul Lungo Po di Corso Moncalieri fino al Ponte Umberto I.
- Attraversato il ponte si imbocca a destra la via all’interno del Parco del Valentino a fianco dell’arco Monumentale e si prosegue all’interno del Parco fino al Castello. Il parco è un’oasi di tranquillità che si affaccia sul fiume Po.
- Il Castello del Valentino è un magnifico esempio di architettura barocca . Costruito nel XVI secolo.
- Nei pressi del Castello troverete anche il Regio Orto Botanico che risale al XVIII secolo e raccoglie moltissime varietà di piante e fiori visibili lungo un percorso molto piacevole.
- Il parco ospita anche la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
DURATA: 60 minuti
INDICAZIONI: Ingresso al Parco del Valentino
4. Piazza San Carlo
- Proseguite dal Parco del Valentino verso Corso Massimo D’Azeglio che percorrerete tornando verso il centro città fino ad incontrare Corso Vittorio Emanuele; girate a destra e proseguite fino alla stazione Porta Nuova (bellissimo edificio del 1620). Davanti alla stazione, oltrepassate i giardini ed imboccate Via Roma che vi porterà in Piazza San Carlo.
- Piazza San Carlo è una delle piazze più eleganti di Torino, dominata dalla monumentale Chiesa di San Carlo Borromeo. Qui si trovano anche i celebri “due cavalli” e numerosi caffè storici, tra cui il Caffè San Carlo e il Caffè Torino.
DURATA: 15 minuti
PARCHEGGIO: zona pedonale.
INDICAZIONI: Piazza San Carlo
5. Piazza Carignano
- Da Piazza San Carlo, seguire Via Roma fino a Piazza Carlo Alberto e poi svoltare a sinistra su Via Accademia delle Scienze fino a Piazza Carignano.
- E’ famosa per il Palazzo Carignano, sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Il palazzo è stato il luogo dove è stata proclamata l’unità d’Italia nel 1861. All’interno esiste ancora ed è visitabile il primo parlamento italiano.
- Nei pressi della piazza è presente la sede del Museo Egizio; è il secondo al mondo dopo il Cairo è vale una visita che richiede però almeno 2 ore ed è consigliata la prenotazione on-line.
DURATA: 15 minuti
INDICAZIONI: Piazza Carignano
6. Piazza Castello
- Da Piazza Carignano, proseguire lungo Via Accademia delle Scienze fino a Piazza Castello.
- Piazza Castello è il cuore storico di Torino e ospita numerosi edifici storici, tra cui il Palazzo Reale, la Biblioteca Reale e il Palazzo Madama. La piazza è stata il centro politico e amministrativo della città per secoli.
- Di fianco alla piazza è presente la Cattedrale di San Giovanni Battista dove è custodita la Sacra Sindone. Il duomo è anche l’unica chiesa rinascimentale della città che risale al 600.
- Poco distante dalla piazza potete ammirare le Porte Palatine, ovvero i resti, imponenti delle mura Romane che circondavano Augusta Taurinorum.
- Dalla piazza inizia Via Garibaldi, frequentata dai torinesi e dai turisti per lo shopping.
- Sempre nella piazza è interessante visitare la Galleria Subalpina dalla quale si accede in Piazza Carlo Alberto, sede della Bibblioteca. Nella galleria troverete Baratti e Milano, uno dei caffè storici dove vale una sosta per assaggiare il famoso bicerin.
DURATA: 40 minuti
INDICAZIONI: Piazza Castello
6. Mole Antonelliana
- Da Piazza Castello, percorrete Via Po fino ad incrociare Via Montebello che imboccherete a sinistra per arrivare alla Mole Antonelliana
- La Mole Antonelliana è uno dei simboli più iconici di Torino, con la sua imponente struttura alta 167 metri. Originariamente progettata come sinagoga, oggi ospita il Museo Nazionale del Cinema, con esposizioni interattive e una spettacolare vista panoramica dalla cima.
- La visita del museo del cinema è consigliata sia per vedere gli interni spettacolari della Mole sia per l’interesse artistico del museo ma richiede almeno un’ora di tempo ed è consigliata la prenotazione on-line per evitare le code all’ingresso.
- Se avete tempo è assolutamente consigliato andare in cima con l’ascensore e godere di un panorama a 360° della città e delle Alpi; anche qui conviene prenotare on-line in anticipo.
DURATA: 20 minuti
INDICAZIONI: Mole Antonelliana
Al termine del percorso, probabilmente a fine giornata, tornerete in Piazza Vittorio dove, prima di prendere l’auto vi consigliamo una pausa di relax in uno dei locali con la splendida vista delle colline.
Segui l’itinerario su Google Map






