1. Cherasco
- Arrivando da Bra passerete sicuramente per il viale dei Platani secolari.
- Il centro storico è un vero capolavoro con i suoi preziosi monumenti storici, i palazzi nobiliari, le torri e le chiese barocche. Ai lati del centro svettano due imponenti archi: il più conosciuto è l’Arco del Belvedere, realizzato nel 1647 per volontà di Vittorio Amedeo I di Savoia, mentre il secondo, che si trova esattamente sul lato opposto, è l’ l’Arco di Porta Narzole, la cui costruzione è iniziata nel XVIII secolo, ma che è rimasto incompiuto a causa degli eventi bellici successivi.
- Durante una gita in città, consiglio anche una visita a Palazzo Salmatoris un edificio storico risalente al Quattrocento sede di mostre itineranti.
- Mentre passeggiate per il centro storico vi consiglio un assaggio dei famosi Baci di Cherasco.
- Se capitate in uno dei weekend in cui si tiene Il Mercato dell’Antiquariato non perdetevelo, anche solo per assaporre l’atmosfera del centro invaso di bancarelle in cui si vende ogni cosa.Troverete oggettistica, mobili, suppellettili, libri, stampe, strumenti da lavoro, stoffe, abiti, dischi, vintageretrò e arredamento per la casa esposti sia dalle botteghe presenti nel borgo sia da venditori che arrivano da altre regioni. Qui trovate le date del mercato dell’antiquariato.
DURATA: 45 minuti
PARCHEGGIO: La zona migliore per parcheggiare è Piazza Graziana Salomone.
2. Dogliani
- Noterete sicuramente la Chiesa dei SS. Quirico e Paolo con la sua enorme cupola. Ė in assoluto il più grande edificio realizzato da Giovan Battista Schellino per il suo borgo, pensato come un grande tempio di ispirazione classica. La sua pianta è a croce greca tutta in mattoni a vista e misura 46 metri di lunghezza per 23 di lunghezza.
- Affianco la chiesa è situato il palazzo comunale, anche sede di musei, dietro al quale si trova un’altra opera uscita dall’ingegno dello Schellino: la Torre dei Cessi, ovvero uno dei primi bagni pubblici realizzati in Italia. All’interno del palazzo comunale si trova inoltre la Bottega del Vino dove troverete i vini prodotti nella zona come il Dolcetto di Dogliani.
- Il centro storico di Dogliani ha mantenuto la sua struttura medievale e con essa alcuni segni di quell’epoca. Per entrare nel borgo si può attraversare la Porta Soprana, una delle quattro porte delle antiche mura.
- Dopo aver salito una delle vie che portano nella parte alta del centro storico, dove sorgeva il castello si trova, la Chiesa di San Lorenzo, edificata nell’anno mille.
- Nella parte alta del centro storico troverete una delle Panchine Giganti.
- Sulla salita verso Belvedere Langhe troverete a sinistra i Poderi Einaudi, fondati nel 1987 dall’ex Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
DURATA: 45 minuti
PARCHEGGIO: si trova lungo la strada entrando nel paese sulla sinistra.
3. Belvedere Langhe
- La strada che da Dogliani sale fino a Murazzano è una delle più belle strade panoramiche della regione; Belvedere Langhe è giusto una tappa a circa metà strada per godersi il panorama delle colline e delle montagne che le circondano.
Per imboccare la strada da Barbaresco potete inserire come destinazione “tre Stelle“
DURATA: 15 minuti
PARCHEGGIO: lungo la strada per fermarvi ed ammirare il paesaggio.
4. Murazzano
- Domina tutta l’alta langa con i suoi panorami che, se la giornata è limpida, comprendono una vasta parte delle Alpi Occidentali e della Pianura Padana Piemontese.
- Al centro del paese domina la torre medioevale, accessibile per allargare al massimo la visuale. Il ricetto o centro storico è percorribile a piedi; degna di nota l’architettura “norvegese del 900 del Palazzo Tovegni .
- Da segnalare, per chi ha tempo per una pausa pranzo, la trattoria da Lele famosa per la cucina di specialità del territorio servita in un locale tipico.
DURATA: 30 minuti
PARCHEGGIO: Il posto migliore per parcheggiare è Piazza Umberto I.
4. Bossolasco
- Bossolasco è un borgo arroccato sulle alte cime dei colli dell’Alta Langa a circa 800 metri di altezza..
- l centro storico di Bossolasco si sviluppa lungo la cresta di un colle con case molto curate in pietra locale. La via principale è Via Umberto I adornata da molte varietà di rose (da qui “Paese delle Rose”) che nei mesi primaverili, assieme ai balconi fioriti, rendono questo borgo uno dei più belli della zona.
- Nel centro storico si erge Palazzo Balestrino dei Marchesi del Carretto, costruito nel ‘600 ed il Palazzo Comunale ricavato da un’antica chiesa sconsacrata; sul muraglione esterno sono appese le Insegne Storiche dipinte dai pittori che nel dopoguerra vi risiedevano.
- Rientrando verso Bricco di Neive si passa da Benevello e Mango tra panorami spettacolari di vigneti che disegnano le architetture che contraddistinguono questo particolare territorio dell’Unesco.
DURATA: 30 minuti (Da Alba a Magliano Alfieri)
PARCHEGGIO: nei pressi dell’Angelo dell’Alta Langa, punto panoramico.
Segui l’itinerario su Google Map


